martedì 2 aprile 2019

Mo...ri...cantiamo è un progetto svolto da alcuni studenti del Liceo Francesca Capece di Maglie. Noi studenti siamo partiti dall'esame delle citazioni di Aldo Moro,padre costituente ed illustre cittadino magliese, ed analizzatoalcuni principi della nostra Costituzione contestualizzandoli nei diversi momenti storici seguiti alla nascita della Costituzione stessa,fino ad attualizzarli nella realtà odierna grazie al riferimento alle parole ed ai contenuti delle canzoni di Fabrizio Moro,cantautore e vincitore del Festival di Sanremo nell'edizione 2018,anno del quarantesimo anniversario dell'agguato strage di via Fani e della tragica scomparsa di Aldo Moro.
Ciò ci ha permesso di acquisire consapevolezza dei diritti e dei doveri di solidarietà posti dalla nostra Costituzione. Con il tutoraggio dei nostri docenti di Diritto, di Storia e Filosofia, abbiamo svolto un lavoro di ricerca e approfondimento su alcuni Principi della Costituzione e sui contenuti delle canzoni di Fabrizio Moro cercandone i collegamenti con gli articoli della Costituzione stessa.
Abbiamo ideato due immagini che simboleggiano graficamente il progetto ed un video che riporta momenti del programma radiofonico a quiz sul contenuto di alcuni principi ed articoli della Costituzione partendo dal contenuto delle canzoni di Fabrizio Moro che costituiranno la colonna sonora del programma.

Nessun commento:

Posta un commento